mercoledì 18 maggio 2016

Filetto di manzo in crosta con contorno di patate rosse e radicchio

Filetto di tenera carne di manzo avvolto in una croccante pasta sfoglia farcito con funghi, speck e scamorza, accompagnato da dolci patate rosse e radicchio.













––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––



Ingredienti


2 filetti di manzo
1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
olio di oliva
50 grammi di burro
500 grammi di funghi champignon
2 scalogni
sale, pepe e prezzemolo e rosmarino
speck
scamorza
patate rosse
radicchio





Salate e pepate l’esterno del filetto massaggiandolo e avvologetelo con del filo da cucina per dargli una forma tonda. Fatelo rosolare in una padella ben calda con 20 grammi di burro, facendo in modo di rosolare tutti i lati, comprese le estremità. La carne non deve cuocere ma semplicemente deve leggermente rosolare.
Nel frattempo preparate i funghi. Pulite gli champignon e tagliateli a pezzetti. Nella padella dove avete rosolato precedentemente la carne fate rosolare lo scalogno con il burro avanzato e aggiungete i funghi. Fate cuocere i funghi finche l'intera acqua che avranno perso non sarà stata assorbita. Salare, pepare e aggiungere prezzemolo.

Preparatevi ad assemblare il filetto. Stendete la sfoglia e ricavatene due rettangoli. Ad un estremità appoggiare due fette di speck e sopra di queste il filetto che avrete asciugato con un po' di carta assorbente. Sopra il filetto andate a mettere una cucchiaiata abbondante di funghi e delle fettine di scamorza come in foto. Richiudete il tutto con lo speck e rigirate sopra l'altra metà di sfoglia chiudendo il filetto all'interno della sfoglia sigillandolo per bene.
















Spennellate la sfoglia con l'uovo sbattuto e praticate sulla superficie dei piccoli fori, infornate a 200° per circa mezz’ora, fino a quando la pasta sfoglia diventerà dorata.


Nel mentre tagliate le patate rosse a spicchi e in una padella a parte fate rosolare un po' di rosmarino con un po' di burro ed olio. Quando il burro avrà preso sapore versatelo sopra le patate, salate pepate e informate per circa 30 minuti.






Il radicchio fatelo saltare in padella con un filo di olio e peperoncino finchè non sarà appassito. Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento