giovedì 23 aprile 2015

Cantucci con pistacchi e cioccolato


Questi cantucci sono squisiti! Ho trovato la ricetta giusta. Possiamo sostituire i pistacchi con le mandorle oppure togliere il cioccolato e fare mandorle e pistacchi, resta che sono buoni in ogni loro variante. Io nella versione di Pasqua ho aggiunto anche della scorza di arancia candita. Consiglio di provarli e di portarli a cena da amici e che siano accompagnati da un buon passito!










––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Ingredienti per 30 cantucci

300 g di farina
150 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
100 g di pistacchi
90 g di burro morbido
80 g di gocce di cioccolato
2 uova a temperatura ambiente + 1 uovo per spennellare la superficie
1 arancia non trattata

1 pizzico di sale

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––


Preriscaldare il forno a 180°. Riunire in una ciotola la farina setacciata con il lievito, le gocce di cioccolato e i pistacchi spezzettati.

Lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso utilizzando uno sbattitore elettrico.

Unire le uova, la scorza d’arancia grattugiata, due cucchiai di succo filtrato, gli ingredienti precedenti e un pizzico di sale.

Impastare rapidamente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, che apparirà un po' molle al tatto, ma è così che deve essere.

Sulla spianatoia, aiutandovi con un po' di farina, formare dei filoncini di circa 2 centimetri di altezza e 6-7 centimetri di larghezza. Foderare una teglia con carta da forno e posizionarli belli distanti l’uno dall’altro perchè tendono ad allargarsi. Spennellarli con un uovo sbattuto prima di informarli. 
Cuocerli per circa 35 minuti o fino a quando risultano dorati. 



Tagliare i filoncini con un coltello in sbieco a barrette di circa un centimetro di larghezza.

Cuocere i cantucci nuovamente in forno per altri 10 minuti rigirandoli a metà cottura. Lasciarli raffreddare e conservarli in luogo asciutto.






























Nessun commento:

Posta un commento