lunedì 9 marzo 2015

Pappardelle alla boscaiola


Domenica mi sono ricordata di avere un sacchettino con dei funghi porcini colti da un amico di famiglia nel freezer e delle pappardelle all'uovo nella dispensa!

















––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Ingredienti per 3 persone

250 g pappardelle o tagliatelle all'uovo
funghi porcini (io ho messi 4 bei funghi grandi tagliati a fettine sottili)
300gr di salsiccia di maiale
10/15 pomodorini pachino
qualche cucchiaio di panna da cucina fresca
1 spicchio di aglio
1 scalogno grande
prezzemolo una manciata
pepe
sale

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Affettare finemente lo scalogno e tagliare a metà uno spicchio di aglio.
Far soffriggere con olio extra vergine di oliva (eliminare l'aglio dopo averlo soffritto) e poi aggiungere la salsiccia senza la pelle e tagliata a pezzettini.
Quando sarà bella rosolata aggiungere i funghi e farli cuocere per circa 8/10 minuti. Aggiungere i pomodorini pachino tagliati in quarti e farli saltare quanto basta per farli amalgamare al sugo, circa altri 5 minuti.
Salare (assaggiare prima visto che la salsiccia è già molto saporita) e pepare generosamente.
Incorporare la panna da cucina fresca, quanto basta per compattare il sugo senza nasconderne i sapori (la preferisco fresca perchè ha un sapore più delicato rispetto alla panna da cucina a lunga conservazione). Io ne ho messi 4 cucchiai circa. Aggiungere infine il prezzemolo tritato finemente. 
Scolare le pappardelle direttamente nella padella del sugo aiutandosi con un mestolo forato aggiungendo quanto basta acqua di cottura perchè le pappardelle all'uovo tendono ad assorbire molti liquidi altrimenti il tutto resterà troppo asciutto e stopposo. Impiattare e servire.





















Nessun commento:

Posta un commento