lunedì 8 dicembre 2014

Filetto di maiale in crosta di pancetta


Venerdì ho invitato a cena una mia carissima amica e gli ho preparato questo filetto di maiale in crosta di pancetta accompagnato da un purè di cavolfiore e dei funghi champignon trifolati.













––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Ingredienti

1 filetto di maiale
Pancetta a fette circa 10 fette (dipende dalla dimensione del filetto)
rosmarino
pepe
1 cipolla
1 carota
1 cavolfiore
noce moscata
funghi champignon
prezzemolo
aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
vino bianco q.b

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––


Preparare il pure di cavolfiore come da mia ricetta  (stavolta ho omesso le patate).
Far trifolare i funghi, lavarli bene, affettarli finemente e farli saltare in una padella con uno spicchio d'aglio. Quando saranno appassiti aggiungere il prezzemolo e spegnere il fuoco.






Prendere il filetto di maiale, adagiarlo su un letto di pancetta e spolverizzarlo di sale (poco) pepe e rosmarino tritato finemente. Avvolgerlo quindi con la pancetta e tenerla ferma con l'aiuto di uno spago da cucina.






























In una padella mettere a soffriggere leggermente la cipolla e la carota tagliate grossolanamente. Fare rosolare il filetto di maiale qualche minuto per lato e infine lasciarlo cuocere 5 minuti bagnandolo con del vino bianco.




























Tenere da parte il liquido di cottura che verrà a formarsi. Togliete il maiale dalla padella e metterlo nel forno per circa 15/20 minuti bagnandolo spesso con il liquido che abbiamo tenuto da parte. Sfornarlo e affettarlo a fette spesse. Servirlo con i funghi e il purè.




Nessun commento:

Posta un commento