domenica 26 aprile 2015

Impasto per pizza con semola rimacinata di grano duro e farina integrale


Avevo in casa della semola rimacinata di grano duro arrivata direttamente da un mulino di amici e ho voluto provare la farina integrale Vivo Meglio della catena discount LD. Ho preparato l'impasto. Buono, leggero, digeribile, saporito e friabile. Consigliatissimo!









––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Ingredienti

250 gr di semola rimacinata di grano duro
250 gr di farina integrale
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
20 gr di lievito di birra fresco
Mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
acqua q.b.



––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––


Mescolare le farine e il sale insieme. Aggiungere olio e latte.
In un bicchiere sbriciolare il lievito di birra e aggiungere acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Far sciogliere il lievito di birra completamente e unirlo al composto.
Aggiungere acqua fin tanto che l'impasto non sarà morbido e poco appiccicoso.
Trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata e continuare a impastare per almeno 10/15 minuti. Più l'impasto viene lavorato, migliore sarà la resa. All'occorrenza aggiungere un pochino di farina ricordando di tenere l'impasto umido e non troppo asciutto. Se secca troppo la pizza risulterà più dura e lieviterà meno.
Finito di impastare trasferire l'impasto a forma di palla in un canovaccio infarinato e metterlo in una capiente ciotola nel forno che avremo leggermente riscaldato e poi spento (bastano pochi minuti a massimo 60 gradi). Lasciare lievitare almeno un ora, se possibile anche di più. Dividere l'impasto in due parti e stenderlo su due teglie rivestite di carta forno e unte con olio extra vergine di oliva. Ricoprirle con la salsa di pomodoro (passata o polpa fine) salare leggermente e cospargerle con un filo di olio,
Lasciare lievitare ulteriormente nel forno spento per almeno altri 40 minuti. Infornare a 220 gradi per 15 minuti e poi condire a piacere con mozzarella ecc... e lasciare cuocere per altri 10 minuti.
posizionare la teglia nella parte bassa del forno per avere una base più biscottata.

















Nessun commento:

Posta un commento